Riapre “Ricerca&Innova” per Potenziare le PMI

La Giunta regionale della Lombardia ha dato il via libera alla seconda edizione del bando “Ricerca&Innova”. È prevista una prima finestra di apertura per l’autunno 2023 e una seconda all’inizio del 2024.

La Giunta regionale della Lombardia ha dato il via libera alla seconda edizione del bando “Ricerca&Innova”, un’iniziativa che mira a spingere le piccole e medie imprese lombarde verso nuovi orizzonti di ricerca, sviluppo e innovazione.

Il bando rappresenta una rara opportunità per le PMI lombarde. Attraverso sovvenzioni che possono coprire fino all’80% delle spese ammissibili, le aziende possono accedere a finanziamenti che raggiungono fino a 800.000,00 euro per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo. Questo contributo può fare la differenza, aprendo la strada a nuovi prodotti, servizi e tecnologie che alimentano la crescita e la competitività aziendale.

Regione Lombardia è determinata a sostenere l’innovazione a lungo termine. Il bando “Ricerca&Innova” è parte integrante del ciclo di Programma Regionale FESR 2021-2027, e la programmazione di finestre periodiche di apertura assicura che le PMI abbiano diverse opportunità per partecipare e beneficiare di questo importante supporto finanziario. È prevista una prima finestra di apertura per l’autunno 2023 e una seconda all’inizio del 2024.

È fondamentale che i progetti presentati siano in linea con le aree strategiche definite da Regione Lombardia attraverso la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3). Questi otto Ecosistemi dell’innovazione, che abbracciano ambiti come “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità e Sviluppo Sociale”, rappresentano i cardini dell’innovazione regionale.

Regione Lombardia sta aprendo le porte all’innovazione e noi aiuteremo le aziende a cogliere questa opportunità e plasmare il proprio destino imprenditoriale.

Non esitare vienici a trovare!