Ricerca & Innova: aperto dal 25 gennaio per le imprese del territorio lombardo

Questa nuova misura da oltre 27 milioni di euro è volta agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI della Lombardia. Finalità dell’intervento è il sostegno tramite investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI lombarde, così da promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, […]

Questa nuova misura da oltre 27 milioni di euro è volta agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI della Lombardia.

Finalità dell’intervento è il sostegno tramite investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI lombarde, così da promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative (nuovi prodotti, processi e modelli organizzativi più sostenibili) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche individuate da Regione Lombardia.

Al bando potranno accedere aziende che intendono sviluppare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo, ovvero attività di innovazione e/o trasformazione digitale. Quali, per esempio, advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, Cybersecurity, Big Data.

I progetti per essere ammissibili dovranno:

  • essere realizzati nell’ambito di una sede operativa in territorio lombardo;
  • prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 80.000 euro;
  • essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo.

Le agevolazioni sono previste fino al 100% delle spese ammissibili, per un ammontare comunque non superiore a 1 milione di euro, e in particolare:

  • per PMI: il 70% sotto forma di Finanziamento agevolato e il restante 30% sotto forma di contributo in conto capitale;
  • a favore di startup e PMI innovative: il 65% sotto forma di Finanziamento agevolato e il restante 35% sotto forma di contributo in conto capitale;
  • per progetti green: il 60% sotto forma di Finanziamento agevolato e il restante 40% sotto forma di contributo in conto capitale per i progetti ‘Green’, intesi come progetti afferenti a macrotematiche e/o priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo, così come meglio declinato nel bando attuativo di futura emanazione.

Lo Studio Birardi propone strategie innovative a livello sistemico per realizzare un cambiamento reale e duraturo più adatto al cliente tale da garantirgli un profitto ed essere sostenibile del tempo.

Per una consulenza contattaci al: 080 3811932.